
e di nuovo oggi e copio e incollo dal 2006 riveduto nel 2010, uno dei miei infiniti (progetti di) film, e la cosa che mi manca oggi qui a Casalbo è che abbiamo dimenticato a casa a Torino la borsa della biancheria sporca e così non abbiamo potuto fare il bucato come le altre volte e cioè sempre, e così non vedo le cose stese sui fili del terrazzo e non dovremo raccogliere il bucato asciutto, mi manca il rito del bucato che è importante. Thomas Bernhard (1931-1989) I miei premi 2009 Elio Vittorini (1908-66) Conversazione in Sicilia 1938-39.
DELITTO E... (SENZA) CASTIGO ossia DELITTO E CASTIGO 2006, un film in due parti, la prima a St Petersburg, la seconda nella campagna francese, dove il passato è presente accanto o dentro al nuovo di oggi che anche lo nega e distrugge. A St Petersburg intendo per passato la Russia dei romanzi dell’800 più quella pre-rivoluzionaria e rivoluzionaria del 900 e del comunismo, tra utopia e conservatorismo. SENZA CASTIGO perché io credo ad una morale interna a ciascuno di noi, perciò accetto anche chi uccide e rifiuto il castigo che viene sempre imposto dall'esterno, cioè da qualcosa che non ci appartiene e ci è estraneo...
Vorrei che Raskolnikov fosse una donna, che si ribella
alla povertà e al suo mondo e uccide per questo, perchè è troppo
povera e non può più andare avanti così: ha dei figli piccoli da
mantenere, è sola perchè il suo compagno è fuori con la testa,
perciò lei alla fine non può far altro che uccidere chi la sfrutta
e tiene prigioniera in nome dei soldi. Sonia è invece un uomo che la
seguirà fedele all'estero e lavorerà con lei nella campagna
francese, assieme a tutto un gruppo di fuorusciti. Una donna
protagonista perchè per me devono essere le donne oggi le vere
protagoniste, noi uomini le seguiamo in silenzio: perciò intorno a
lei c'è un marito buono ma incapace, il folle buono di altri libri
di Dostojevsky, lui sta a casa a far la custodia ai bambini e non
parla mai (come il compagno di A. tra il folle e il
santo...).
Poi lei incontra l'uomo che si prostituisce per bisogno
col nome femminile di Sonia (lei nell’atto di uccidere dirà che si
chiama Raskolnikov), lui è un artista pittore, che non sa far altro
che chiedere di mantenerlo in cambio dell’offerta del suo corpo,
anche lui una specie di mistico, un Cristo che patisce nella vita
ogni giorno la sua Passione, e che la seguirà per sempre. Partiranno
tutti per la Francia a cercarvi salvezza, la troveranno nella
campagna di clermond (e prima, la basse Normandie), è il film della
nostra Utopia.

A St Petersburg mi interessano le zone povere e possibilmente vecchie,
chissà se lì coincide vecchio con povero (mi interessa molto la
testimonianza della vecchia Russia del passato, ma non i palazzi, le
case più umili che forse non ci saranno più, essendo state un tempo
di legno)... Il film sarà pieno di figure che vengono
dai romanzi di Dostojevsky, il personaggio d’Isabelle verrà dai
Karamazov, ci saranno prostitute ardenti d’amore che s’immolano
nel sacrificio… (15-6-06, ho bisogno
in questo momento di pensare ad un altro nuovo film, perchè per me
MEDEE MIRACLE è ancor troppo accadimento grande misterioso mentre
sono a Torino ad aspettare di andare a Roma a iniziare il
montaggio...)


bianchi e rossi, tra ex-nobili e
ex-rivoluzionari, si tratta delle
MEMORIE DEL SOTTOSUOLO ma CAPOVOLTO, bouleversé… Infatti tutto nel
nostro DELITTO E… SENZA CASTIGO è capovolto, il ruolo maschile
diventa femminile e viceversa, come il film di Teresa (villaverde) e
quello di Haneke “il lupo…”

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