giovedì 7 gennaio 2016

il 7

il settimo giorno 2016 e qui continua La valigia - In Russia

e ancora Karl Jaspers, 1958

- Solo se quello che è reale prima di ogni politico diviene guida della politica, sono aperte le strade per la salvezza. Solo dove, in comunicazione gli uni con gli altri, uomini leali realizzano qualche cosa che meriti fiducia, la comunità politica di tutti può arrivare alla via della ragione. Dove si incontrano esseri ragionevoli è anche il germe di tutto quello che è bene per tutti. -
pag.351-52 La bomba atomica e il destino dell'uomo ed. "Il Saggiatore" Milano 1960.
- Questo libro è la elaborazione di una conferenza che, con simile titolo, tenni alla radio nell'autunno 1936. Per questa conferenza ho ricevuto molte gradite missive. Prego tutti coloro che mi hanno scritto di scusarmi, se non ho avuto né la forza né il tempo per ringraziarli... - K.J.

e oggi 7 gennaio 2016 la Corea del Nord e il test nucleare

e qui continua La valigia - In Russia - Un incontro di lupi La partenza di un trottatore Or

e già qui è l'indomani, 8 gennaio 2016 e dovrei correggere il titolo aggiungendo l'8, ma perchè? cosa cambierebbe? l'essere veridici scrivendo è quello che conta, ma dove sta in realtà la verità? e appunto quando si scrive?


e poco fa piangevo (e non riesco a spiattellare qui la verità che è troppo triste... ma perchè non smetto di scrivere qui dove virtualmente chiunque, anche gli orrendi e cattivi d'animo che io non vorrei, possono leggere?)

e poco dopo invece mi rallegravo perchè ho visto la programmazione a Torino (qui siamo ancora in campagna) del Massimo 3 e ci sarà DREYER, altro mio maestro, il sommo, la vita attraverso il cinema e viceversa, e qui invece immagine da Luchino Visconti e in questo momento là è iniziato da 14 min. DIES IRAE, di C.Th.Dreyer 1943, e... poi...
adesso io e Mariel scoppiamo in una risata (lo studio, chi troppo e chi poco o nulla) e adesso in FINE

Nessun commento:

Posta un commento