sabato 2 gennaio 2016

PASSIONI titola Radio3

la passione cosa è? tutto e... nulla, direbbe... (chi? tu osi?)
PASSIONE sarebbe stato il titolo del film con Amedeo Nazzari e Alida Valli, 1940, come avevano annunciato, ma invece OLTRE L'AMORE fu quello definitivo (dalla novella di Stendhal Vanina Vanini da cui Rossellini trasse il film omonimo,1961 e fu accolto...)


Quanti anni hai?
e il bambino ti fa segno con le dita ma è un bambino

E la passione è la passione
- Naturalmente tutti pensavano che la principessa fosse l'unica vera passione della sua vita. Davano per scontato che, non fosse stato per un'ernia che s'era procurato durante la guerra franco-prussiana, l'avrebbe chiesta in moglie... Altri insistevano che erano stati amanti in gioventù e ora erano praticamente marito e moglie. Tutte sciocchezze... Durante la penultima visita c'era stato un'ombra di tensione. Lui aveva accennato a Gesualdo (Carlo Gesualdo da Venosa, 1566-1613 musicista, assassinò la moglie fedifraga nel 1590) e alle pene dell'assassino ... ed era giunto alla passione di Monteverdi "al sepolcro dell'amata"...
Dopo quella volta lui le fece visita una sola volta... Poco tempo dopo non viveva più -
è Djuna Barnes "La passione"

Quanti anni hai?
e il bambino ti fa segno con le dita ma è un bambino
Io Tonino, invece, non son più un bambino e non posso fare segni con le dita che indichino il numero dei miei anni

- What do you mean? -

E Antoine Doinel è Truffaut, L'AMOUR EN FUITE, 1978 e dentro c'è tutto il Truffaut precedente
etc etc etc
Io dico - ...sono troppi i miei anni. Come faccio con le mie dita? cioè potrei con ognuna la decina!
(e pensare che le due ragazze di Buenos Aires -ma era Cordoba e là c'è da visitare EVITA Fine Arts Museum-...

Antonioni (su Cinema, 25 settembre 1940): « La novella di Stendhal è pagina alquanto romantica dedicata al Risorgimento. Ridotta da Cantini molto liberamente... ha assunto un tono più romantico, ma avventuroso e plateale. Tra i film di Gallone, che i produttori vedono di buon occhio per il fiuto commerciale, è uno dei migliori per organicità... E progresso c'è pure in Alida Valli, impegnata in una parte non facile, che però la sua bellezza e la sua nervosa bravura sorreggono efficacemente » e Alida Valli sarà per Antonioni la moglie del protagonista de IL GRIDO, 1957




...e con le due di Buenos Aires che però era Cordoba c'erano  Marimar di Città del Messico e Berni il fratello di non so più di quale delle due Argentine

se Nati o Cecilia e lui filmava, eravamo a Procida e loro son diventate mie amiche proprio perchè io
presentando APPASSIONATE in piazza ho detto del bambino che è in me,
e son solo pochi anni, cioè 3 o 4 anni fa,

e io con loro devo fare in Argentina il film...

e in Messico...)
 e Il pipistrello - Die Fledermaus di Johan Strauss e il travestito...
e quest'anno in città fino a poco fa cioè fine novembre c'erano ancora i pipistrelli che volavano cibandosi di...
mentre risuona l'Internazionale deformata
Passioni e Amedeo Nazzari e Alida Valli e Messa di Gloria di Rossini

e in questi giorni natalizi LE RICETTE giapponesi DI Naomi Kavase regista giapponese che amo LA SIGNORA... e io mi sono commosso e la nostra Giuli ha pianto e anch'io, contento di piangere
e poi Karl Jaspers

Nessun commento:

Posta un commento