venerdì 1 gennaio 2016

il nuovo

tra il vecchio e il nuovo
IL VECCHIO E IL NUOVO è film di Eisenstein 1929 LA LINEA GENERALE
e
e...
ma tra tutti i crocicchi della mia vita, io però qui e ora intendo Vecchio e Nuovo Anno...
e c'è chi muore e non più risorge, come successe al buon Gesù e


quante Resurrezioni sono state dipinte nei secoli dei secoli nei quadri dei pittori e affreschi! Piero della Francesca a Sansepolcro 1450-1463 e Grunewald Altare di Issenheim



e Franca la mamma di Virgi un mattino prima di morire (aveva 28 anni e un giorno poi Virgi a sua volta ma sono i gironi che la vita fa percorrere, a chi tocca tocca), Franca nel suo letto d'ospedale (c'era andata per portare alla luce Virgi) ci disse che quella notte aveva visto in sogno

l'Angelo di Grunewald
E qui sopra è Marlena che non è+risorta se non in noi ogni volta che la pensiamo

E accanto a Marlena, foto sul set di OLIO, mio film da continuare accanto a PANE, ACQUA, VINO, MEMORIA, BARBIERE ecc. ecc.

E sotto Marlena, Isabel Ruth a Lisboa a teatro come Marlene di fronte a Leni nella pièce (capisci?) 

Resurrezione e il romanzo di Tolstoj che amo tanto. E con Joana e Giovanna 
l'ultima mia volta a Napoli (e ci devo tornare presto a Napoli a fare il film POST-APPASSIONATE e APPASSIONATE è 1999)
ED è COSì. CIRCA. PIù O MENO, film mio 2011 (o sbaglio data?)
(e compare anche Enrico Gh. nell'inizio di mio RESURREZIONE) a Napoli dunque ho iniziato anche il film RESURREZIONE dal romanzo di Tolstoj che amo tanto, un film a modo mio col lessico che mi è FAMILIARE (Natalia Ginzburg) e lo
continuerò anche questo, come tutti gli altri

- J'ai ma conscience, j'ai Oreste, l'ai la justice, j'ai tout. - è Elettra nel finale di Electre di Giraudoux 1937

Tra il vecchio e il nuovo anno, oggi, venerdì 1 gennaio 2016, guardando indietro e in avanti

MESSA DI GLORIA di Rossini 1864
ed è l'ultimo film di Steve prima di morire

e ora mi metterei a piangere
tra il vecchio e il nuovo

Sergiei Parajanov SAYAT NOVA

Nessun commento:

Posta un commento