martedì 20 ottobre 2015

Flusso e karlheinz. E adesso? il dito indica

conoscere la personalità artistica di Karlheinz Stockhausen (1928-2007) ma lei (1934) Mary e lui si separarono già nel 72 e Markus il trombettista è figlio della prima moglie e Simon della seconda e altri figli, dice Wikipedia, da una prospettiva inconsueta la personalità artistica, colta attraverso il rapporto artistico con la sua seconda moglie, Mary Bauermeister, ma io cerco altri figli di lui (c'è sempre un lui e una lei per i figli ma adesso è anche cambiato questo)
 io mi perdo nei meandri famigliari e così anche ad es. il fratello di Scavolini e lei Tiziana continua ad aggiungere foto su facebook in cui io non oso addentrarmi ed è già passata un'ora da poco fa... Nuova Consonanza *e riascoltare brani come Stimmung, considerati pietre miliari nella carriera del compositore tedesco. Karlheinz sposa Mary nel 1967, anche lei è tedesca, ma si è trasferita a New York agli inizi degli anni ’60
avvicinandosi prima alla Pop Art e poi divenendo una delle rare rappresentanti europee del movimento Fluxus. Bauermeister dipinge... MA ADESSO io faccio salto e copio e incollo... E adesso domenica 25 ottobre alle 17 sono invitato dalla NEW TATE a presentare i miei primi due film underground, IL MOSTRO VERDE, 1967, e IL BESTIARIO, 1968. Vieni? non te lo dico certo per proporti di fare con me dei films così... ma te lo dico per 

mostrarti da cosa son partito e cosa ho ancora nel cuore, 40 e più anni dopo... Sì, perché in realtà nulla muore mai. Ma mi piacerebbe anche poterti invitare a vedere un mio film di adesso, però per quest'altro cerco l'occasione a londra... E intanto oggi ho fatto l'entry-form al forum di berlino per mio ultimissimo lungo, IL SOGNO DELL'INDIA - QUARANT'ANNI DOPO... ma chissà! e vorrei allargarmi a londra!!! pensa che ho anche un progetto per londra e la campagna, I VINTI NON VINTI (da I VINTI di Antonioni 1952), un film in 3 parti, ognuna di 30min., che vorrei girare separatamente (e la 3 è appunto INGLESE), ma non ti ho cercato per questo! è che naturalmente tutto si collega a tutto  e qui sotto puoi scaricare IN POCO TEMPO mio ultimissimo corto (23 min, muto, ma si può anche accompagnare dal vivo) su mio passato e presente VERSO LA STRADA DEL SOLE
disegna, scrive, compone musica e confeziona vestiti: da allora in poi i due formeranno una coppia nell’arte e nella vita. Per Stockhausen
quelli sono infatti gli anni della svolta, che dalla fase dell’avanguardia più radicale lo portano a un allargamento del suo raggio d’azione verso orizzonti più pop.  Da questo punto di vista,

“Stimmung” per sestetto vocale è un momento esemplare:
composto nel 1968 dopo un lungo soggiorno in Messico di Karlheinz e Mary, è un brano
di Stockhausen con un testo colmo d’immagini di forte sensualità, mentre il canto difonico -ai cantanti è richiesto di emettere due note per volta- evoca divinità e mondi lontani, esultanti alleluia e trascendentali meditazioni, intrecciando music a tonale e musica seriale. Ensemble formato da cantanti con una solida carriera di solisti, Voxnova esplora, fin dalla sua creazione, la musica del XX secolo e contemporanea per creare programmi intriganti ed eseguire brani improba difficoltà tecnica, all’insegna del divertimento. È il caso di “Stimmung”, con la sua tecnica difonica, un brano con cui Voxnova ha riscosso un notevole successo negli Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento