sabato 31 ottobre 2015

fratello (e sorella)

«Chiedi a me cosa sia la mia ombra» - osservava in una lettera all'amico Farolfi - «ma è facile risponderti; è l'assenza di mio fratello». E la sorella? Fratelli e sorelle credo sia un libro di Ivy Compton Burnett la signorina e io lei la leggevo quando avevo un po' più di vent'anni o anche meno, ne parlava sempre Arbasino, allora noi leggevamo lui e ho qui libretto di lui dei Pantaloni della vita bassa e invecchiando gli Inglesi dicono che si diventa MORE SO... e io mi sentirei così se fosse davvero che invecchio, ma so e non so... MORE SO...
Arbasino dicevo, io mi specchio nelle mie due figlie e mi sembra sempre più incredibile man mano che vanno più lontano da me nella loro vita che diverge
e ritrovo qui nell'altra casa i 4 libri che già
Kenzaburo Oe Gli anni della nostalgia
Cristo s'è fermato a Eboli
Un giorno di fuoco
Le avventure di Pinocchio
le due figlie e l'altra è Vero
e dice il vero
e poi lei ha tanti ricci, cioè li aveva
e qui uno scatto
e qui un altro, ma stasera
e ancora direi, ma
ma
ma io
io in mezzo
in mezzo
ed eravamo in quegli anni
quelli
e gli anni non tornano
e non tornano
E intanto io allineo qui accanto i dvd uno sull'altro e il primo è JOHNNY BELINDA, b.n.,1948, Jean Negulesco, con Jane Wyman, lo vidi in un cinema di Chivasso forse nel 49 o 50, ero alle Medie, mi spezzò il cuore, lei è sordomuta (la ricordavo cieca) e si guadagnò l'Oscar. Les Crimes de l'Amour 1787-1788 del Marchese De Sade (ma la traduzione del titolo è I Criminali dell'Amore) è accanto ai Dvd 
MORE SO
e
e
e MORE SO
È il caso di “Stimmung”, con la sua tecnica difonica, un brano con cui Voxnova ha riscosso un notevole successo negli Stati Uniti. Martedì 27 ottobre 2015 dopo London e dopoGUERRA dopOGUERRA dopOGUERRA di illusione in illuminations illusione e ancora illuminations e ancora illusione... 
E mio fratello? E mio fratello? E mio fratello? E mio fratello? E mio fratello? E mio fratello? E mio fratello? E mio fratello? E mio fratello? Dove è. E mio fratello? E mio fratello? E mio fratello? E mio fratello? E mio fratello? E mio fratello? Dove? Dove è? 
E mio fratello? E mio fratello? E mio fratello?

Nessun commento:

Posta un commento