sabato 14 novembre 2015

inventario prima dell'inventario

oggi IN QUESTA FLUIDITà IO fluido e anni fa ho fatto un film INVENTARIO DEGLI INVENTARI in due parti
e a casa mia coi miei genitori e mio fratello, avevamo un negozio e sentivo parlare di inventario
e adesso anche casa ma mia e di Mariel io potrei cominciare (e finire) coi libri, uno dietro l'altro Gli anni della nostalgia e dalla parte sinistra Due amori crudeli, Little songs of the Geisha, Neve sottile, Il figlio della fortuna e son tutti di Giapponesi ma (per non finire) potrei anche far l'inventario di... ma oggi ho dormito troppo poco e sono stanco e non ce la faccio con gli inventari... potrei con tutti i miei film ma non

quelli fatti, gli altri non ancora fatti e allora... e sulla destra Oliver Twist illustrato da Maraja, ed.Baldini e Castoldi, e sulla prima pagina interna la dedica - A Mariella Nel Natale 1954 Zio Roberto - e lei Mariel poi a cena mi parla dello zio così buono con lei bimba... (e lui storicamente lo zio Roberto è stato...)
e riprendo qui il 15 nov. il giorno prima (e la notte prima ancora)
. e m'accorgo che è sparita tutta la parte proseguita ieri sera!!!! io che penso di scrivere per l'eternità,

per salvarmi dal contingente, QUI nel blog è invece tutto fluido e allora vado alla ricerca del pezzo perso che era titolato semplicemente, prima INVENTARIO e poi INVENTARIO DEGLI INVENTARI e infine è sparito e allora nella ricerca scopro già precedente qui nel blog e per la prima volta copio da Blog e incollo qui nel blog, e cioè rinvio, io dunque lo faccio dentro a questa fluidità del fare...



lunedì 28 settembre 2015


il cammino della speranza INVENTARIO DEGLI INVENTARI



E oggi nel lasciare la casa di Casalborgone, come ogni lunedì mattina il ritorno in città da quando son iniziate le scuole (in realtà noi non abbiamo mai smesso le scuole anche se non abbiamo più l'età... io mai avuto l'età giusta per... per quello per cui sono stato chiamato via via dalla vita e l'ho sempre saputo e così ancora più grande e sempre più il disagio,
E ALLORA
son tornato al 25 settembre 2015 ma adesso rientro nel 15 novembre 2015 e tento di recuperare quello che ho perso...
e la diffidenza di lui (chi?) verso il nostro amico che lui non conosce... ma è un'immagine tra ricordo e presente un rinvio che qui non c'entra e i due fotogrammi sono da mio MODI DI ESSERE, 1997-98 (ma forse son foto sul set?) che sarebbe piaciuto molto in seguito a Helene di Paris-Corsica-Val Susa (approssimata per sforzo la data), l'incrociarsi alternarsi di 3 tragedie greche come trailer di film futuro ancora da farsi dopo che l'anno prima solo ELETTRA, 1987, e prima ancora ALLA FIGLIA, DALLE LONTANE PROVINCE, 1986, e in mezzo...
e dunque, riprendendo inventario dei libri, quelli che continuano sulla destra ma ripiano sopra, Brasile. La terra degli altri, Lettere di Alcifrone il Retore, Tragedie di Euripide e Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino e poi passo alla sinistra e nel ripiano sopra ai Giapponesi, Mauro Giani Un ponte tra cultura europea e cultura indiana. L'itinerario di Jules Monchanin (1895-1957) proprio oggi che c'è bisogno assoluto di questi ponti tra culture e penso a Parigi e alle stragi dell'altra notte e poi Gorki Fiabe Italiane e nel ripiano sopra ancora, Virginia Woolf Il ditale d'oro e disegni di e la dedica mia alla bimba Giuli 1982 e i libri continuano infiniti... poi inventario dei  film dvd FURORE Ford 1940...
e qui faccio salto e copio e incollo dal libro mio che è ancora aperto, da pag.185 Martedì oggi 23 settembre LETTURA DEI GIORNI-I MIEI altro titolo e precisa sottotitolo I NON GIORNI la lettura di Torino fatta da Antonioni cioè le due città (Mario Soldati) contrapposte (un po'schematicamente) la ricca della borghesia e la povera appena intravista (il caffè del centro ricco piazza San Carlo e via Roma e il centro vecchio Porta Palazzo da cui proviene Clelia stessa la protagonista in transito Eleonora Rossi Drago) e Gertrud Stein ho visto copertina libro due ore fa ma adesso non lo ritrovo più pedinamento continuo Arthur Rimbaud, via via il visionario s'affaccia alterno giorno dopo giorno 23 settembre 2014 oggi ancora - On n'est pas poète... En enfer. - Les illuminations L'alchimie du verbe Poeme du haschisch – A l'adolescent que je fus. A ce saint vieillard, ermitage ou mision. A l'esprit des pauvres... - XXXVI DEVOTION – Les Illuminations (e qui il quaderno di Francese è di Giovanna Debernardi, sorella di papà e mia madrina adorata, SANTA GIOVANNA DEI MACELLI è di Brecht








Nessun commento:

Posta un commento