lunedì 9 novembre 2015

tradimento. Ogni giornata


e ogni giornata è per me come andare sulle montagne russe, io potrei sentirmi come fossi rosso incandescente e cioè il ferro per lo zoccolo del cavallo che viene messo dentro al fuoco e poi diviene incandescente, non puoi più nemmeno guardarlo, Tunin o Toni o Tonino o Nino, Antonio è il nome del mio nonno paterno che faceva il sellaio e gli si indurì il fegato, diceva mia mamma, ma chissà cosa, io Antonio l'ho ereditato da lui e Domenico dal nonno Mini e lui forse era il Toni come il nostro barba Toni

i tradimenti, l'ho pensato stanotte di mettere come titolo una parola sola, e la prima è stata proprio TRADIMENTO, ma non ricordo più le altre, alcune, mi son venute chiare, ma adesso non ricordo...
e anche ogni giornata è come la ricapitolazione di tutto il resto
e il prima e non c'è il dopo,
io devo essere nel momento ma non ne sono capace
INCAPACITA' è stato il titolo del primo dei fogli che ho scritto nel blog
e SANTA GIOVANNA DEI MACELLI è
un trittico la Santa Trinita' e racconterò un giorno lo strano caso di una preghiera esaudita ma
proprio non so quale preghiera
esaudita se non che mi sia ancora concesso di vivere e fare il cinema che mi rispecchia, pensa un po' che ristrettezza di mente è la mia, incallita. Le passioni. I tradimenti. Ma cosa sono passioni e tradimenti? Tentare io una genealogia e adesso loro sono tutti là nel cimitero di Chivasso, sottoterra, e io dovrò occuparmi di quella tomba che la mia mamma volle con tutte le sue forze, è di me e di mio fratello, e il primo bacio che io ho filmato è stato quello di Vero e Mario in Val Pellice TUTTO QUELLO CHE HAI, 1998, fine secolo
DOMENICA 8 NOVEMBRE AD ALMESE IL TRIBUNALE PERMANENTE DI POPOLI HA CONDANNATO I PROMOTORI DEL TAV.

Nessun commento:

Posta un commento