venerdì 18 dicembre 2015

compassione

è la compassione, lui dice, e anche lei fa segno di sì con la testa - è la compassione - concorda lei, già l'aveva appena detto al padre...
e potrebbe essere l'inizio di un romanzo o anche il finale, ma c'è stato l'Oratorio di Natale di Bach stamattina (e la sera il dvd Jauchzet frohlocket ed è già chiusa la giornata Bereite dich, Zion). - Ma so già che tu domani mi tradirai -
e potrebbe essere di un altro romanzo o dello stessa novella o dello stesso romanzo se ci fossimo fermati a metà, già che la vita intesse l'uno dopo l'altro i romanzi, le novelle, tanti, sono i giovani ormai... e lo dico io che non lo sono più E se ne vanno regolarmente tutti uno dopo l'altro consequenziali all'estero o per studio o per lavoro, lasciano qui le madri e i padri a pensarli che una volta erano in casa insieme a loro (Esultate, Giubilate... Preparati, Sion).

Lei invece d'improvviso se ne era andata con quell'altro per amore o anche perchè forse, si suppone, si era stufata di fare un vita troppo regolare, lei che aveva già lasciato prima quell'altro con cui si era sposata e prima d'andarsene s'era fatta una valigia di roba sua ma aveva lasciato le pantofole. Le sue due erano rimaste incredibilmente lì come a segnare il posto che era stato suo di lei e il suo passaggio lì in quella casa della famiglia di lui, come se lei da un momento all'altro potesse rientrare e rimettersele. Rita invece l'han portata via e non tornerà mai più nella casa dove aveva vissuto sola dopo la morte del suo Guido, se l'erano costruita loro due per viverci da pensionati e lei non l'aveva mai pensato che le sarebbe potuto succedere di rimanere
sola dopo la morte di lui ed è per questo che adesso, come dice la suora, lei se ne sta sì oramai tranquilla, ma poi ogni tanto di colpo lancia un urlo, proprio di colpo...
"Grosser Herr, o starker Konig" è il basso, O mia diletta Gerusalemme è il coro
Londra le rive del Tamigi sono state ora invase anno dopo anno da tutte quelle costruzioni le une addosso alle altre come la nuova Disneyland e il paese dei balocchi messi insieme per chi da tutto il mondo ma proprio tutto accorre lì ad ammirare la potenza U.K.

e so già che INADEGUATA la parola di fronte al dolore che provoca la morte in chi rimane e guarda con occhi stanchi il vuoto rimasto


e prima tradimento e in fine

e poi inadeguatezza

e dedico a lui PAOLO

e a lui ALDO, ma non so bene cosa dedico se non il meglio di quello che loro a loro volta ci hanno dato
e la vita che abbiamo vissuto
e non abbiamo
giorno aggiunto a giorno
ma non mi controllo più
nella fragilità del corpo che cede, d'un tratto repentina finisce
la vita
e...

prima ancora, fu prima, la cacciata dal Paradiso terrestre...

lui e lei, i nostri poveri progenitori, e la Delly l'aveva letta la mia mamma, ma non ne sono neppure così sicuro, ma incredibilmente io, lei rimbalzò fino a me, quei volumetti bianco-avorio della cugina Marina che me li prestava, bianco-avorio la copertina, ma anche con cura foderati che io portavo a Rotelio (ma con due L?) per la sua mamma, lui il mio amato professore alle Medie di Chivasso e preside la Glesaz-Vintani, mamma di Roberto che poi anche lui, prima del tempo, aveva solo 24 anni... come Piero Gobetti il papà di Paolo... e lui Rotellio il mio prof incrociato un giorno in via del Collegio di Chivasso, non ancora passati due anni dalla fine delle Medie, io non lo salutai quel giorno, io già al ginnasio Cavour a Torino e lui sempre ancora alle Medie a Chivasso... Io tradii, fu tradimento, perchè a lui il mio amatissimo prof. delle Medie, io devo se ho proseguito gli studi, gli devo tutto, e quel giorno l'ho tradito. E in fine anche Bach finisce...

Nessun commento:

Posta un commento