lunedì 14 dicembre 2015

pag.199

...So grosso modo come sono diventato scrittore. Non so esattamente perché. Avevo davvero bisogno, per esistere, di allineare parole e frasi? Mi bastava, per essere, essere l'autore di alcuni libri? 

È ancora G.P. Aforismi e cioè George Perec ed è la cosa che anch'io mi chiedo per me riguardo al cinema e il mio essere-esistere – Il tempo si conserva bello anche qui e non fa certo freddo come a Cuneo. Noi siamo sistemati come in rifugi che ci siamo costruiti sottoterra, tutto in legno e spaziosi: la mia cameretta è 2 metri per 4. Disponiamo di stufe in mattone, pure costruite da noi, che ci darebbero il calore di un forno se non le regolassimo. Quindi per adesso è il caso di dire che anche la Russia non è poi ancora Russia come si immaginava dall'Italia. Vedremo in seguito – Edmondo Spini 26 ottobre 1942 in Nuto Revelli 1971, L'ULTIMO FRONTE, Lettere di soldati caduti o dispersi nella seconda guerra mondiale e qui siamo passati e uso il noi per indicare qualcosa come il tempo che è uguale giorno dopo giorno per tutti noi Siamo dunque passati al giorno dopo ossia scivolati il mattino abbiamo ancora aperto gli scuri sulla campagna davanti e c'era sole e sereno sugli alberi tutti ormai nudi e umidi e anche dietro casa Cioè oggi martedì 9 dicembre che abbiamo già lasciato la campagna Casalborgone esattamente dopo 24 ore notando il percorso del sole che già era sul davanti della casa là dove avevamo portato il tavolino per pranzare fuori il giorno prima da poco arrivati e ora che ripartivamo già scaldava ma ieri sera ancora ho copiato e scritto in ultimo – Questo poema non è un poema sulla dissociazione, contrariamente all'apparenza... Al contrario, questo poema è il poema dell'ossessione dell'identità e, insieme, della sua frantumazione. - “Appunto 42 Precisazione” fine 

Nessun commento:

Posta un commento