lunedì 14 dicembre 2015

interruzione

- ...dopo che il Galileo era già stato ultimato, per la prima volta riuscirono nella scissione dell’atomo di uranio, dando inizio all’era nucleare. Come si vedrà in seguito questa cronologia spiegherà 
perfettamente la debolezza scenica della figura nella prima stesura dell’opera... - io trascrivo e si parla di Leben des Galilei di Brecht, tre versioni, 1938-39, 1943-45 e 1953, e a Berlino io sono stato nel cimitero di fianco alla casa di Brecht e lui sta lì ora con la moglie

Sent: Monday, July 28, 2014 12:34 PM
Subject: I: SPOSALIZIO&SOLSTIZIO
cara ...
cara...

... e siamo a Casalborgone e godiamo la campagna, siamo soli perché la famiglia di giuli è in grecia... come stai? e C....? ti voglio chiedere una cosa del passato quando eravamo ancora studenti, una cosa non tanto importante però ci tengo in questo momento... io i primi libri che ho letto li prendevo in una biblioteca non lontana dalla caserma Cernaia (mi pare) che era legata alla sinistra... tu ricordi cos'era, come si chiamava? 
tonino 

Caro Tonino, ti rispondo velocemente senza commentare..


Come sempre da parte tua novità sorprendenti.... 
Per il resto. il posto dei libri (i primi classici li ho letti prendendoli in prestito proprio lì) si chiamava la Casa Rossa ed era effettivamente vicino a Via Cernaia (mi pare angolo corso Galileo Ferraris, comunque  ora non c'è più da molto tempo).
Era allora la sede della CGIL e al piano terreno c'era la biblioteca, che era curata (mi è tornato il nome all'improvviso) da una insegnante del Gioberti, che si chiamava Lia Corinaldi. Adesso te lo ricordi? 

Quanto a C..., ci vado non spessissimo e mi fermo un paio di ore. Credo che ci tornerò domenica, dato che domani, sabato, ci va già... 

Ti saprò dire come l'ho trovata, ma mi pare che non peggiori ma nemmeno migliori. 


Che tristezza andarla a trovare in un posto simile.

Ciao...

ed è stata l'ultima cosa scritta scambiata tra me e lei, cara... 

cara
cara cara cara, ti voglio chiedere una cosa del passato quando eravamo ancora studenti, una cosa non tanto importante però ci tengo in questo momento... ti voglio... una cosa del passato... quando ancora studenti... una cosa non tanto... però ci tengo... Ed è stata l'ultima cosa tra me e lei. INVIATA. STOP. INTERRUZIO NE N

Nessun commento:

Posta un commento