domenica 20 dicembre 2015

Nathalie e

Nathalie et Marguerite


Nathalie Sarraute (Ucraina 18 luglio 1900-Paris...
Paris 19 ottobre 1999) et Duras (4 aprile 1914-...
le due donne scrittrici (e Marguerite anche cineasta INDIA SONG e altri film ma già prima scrive soggetto e sceneggiatura di HIROSHIMA MON AMOUR di Resnais 1959 e altro)

 ma ieri notte 22 dic. ho chiuso male il blog e d'improvviso mi è sparito tutto quello che qui pezzo dopo pezzo avevo "creato" e adesso tento di rifare, cercando di ricordare con la pazienza (?) che è dei forti (ma io non sono forte)...
ed è rimasto solo l'inizio





qui c'è ancora la scrittrice Irene Nemirovsky
Irène Nemirovsky (11 febbraio Ucraina - agosto 1942 campo di concentramento di Auschwitz) pettinata come nella foto di mia mamma quando era giovane (Olga mia mamma era dell'11) e io per qualche anno, quando ho scoperto la sua storia straziante, ho cercato e comprato i suoi libri, tanti, e l'ultimo è Suite francese...                                        ed è anche rimasta Joana che ancora cammina e cammina nel mio CASA DOLCE CASA... e qui devo interrompere perchè non riesco più ad avere la connessione
Internet e non capisco perchè e così passo a Marguerite et Marguerite...
ma, dopo alcune ore,
e qui non sembra, perchè avrei dovuto lasciare un buco e invece qui tutto sembra continuare senza soluzione...
e allora Internet torna
e così appaiono altri miei personaggi dai film...
di Sarraute non so dire tanto della sua vita, non ha avuto una vita da romanzo...
e sospendo...
Tropismi
e
dai miei film, anno per anno...
ma continuerò domani, anche se la data messa lì ti inchioda ad un certo giorno
e così appaiono via via altri personaggi dai miei film,
da una via all'altra via e le vie del Signore, si sa che sono infinite...
e qui è una foto di Mario Dondero che è morto da poco e lei Sarraute è l'unica donna e sta accanto a Beckett e gli scrittori del Nouveau Roman, ma, dovendo tornare alle vie per riprendere il filo... il nome delle vie spesso non si può leggere ma tu lo scrivi il più chiaro possibile sulle buste come indirizzo e vai all'ufficio delle Poste a spedire e ci rimani almeno un'ora tra un'umanità che soltanto lì in attesa riesci a guardare l'uomo dai capelli lunghi e alcuni grigi e bianchi tozzo come in bestione e parla forte fortissimo che tu devi ascoltare oppure sul bus o tram... e oggi ho spedito a Trish in UK Inghilterra England
e qui è Lou Castel, grande artista e intellettuale oltre che attore di cinema e teatro 
ma dirò domani
e intanto Nathalie... e Marguerite...




Nessun commento:

Posta un commento