mercoledì 23 dicembre 2015

i libri e...

e non sapevo oggi 2015 che i libri non valessero più niente, oggi 2015, il mondo ne è saturo, li vendono anche a 1 euro l'uno per beneficenza davanti alla chiesa i fedeli della Consolata... (e i film in Internet? li scarichi) e i libri sono V. di Thomas Pynchon, Tomasi di Lampedusa Opere: Il Gattopardo, Lighea, Il mattino di un mezzadro... Alessandro Dumas (padre) Napoleone Saga di Oddr l'arciere, Narratori Arabi del 900, Gogol Opere vol.2, Marcela Serrano L'albergo delle donne tristi 
e per me già nell'infanzia i libri erano i regali di Gesù Bambino più preziosi e ricordo Emilio Salgari, ero in IV e V Elementare (e che anno?)
e la mia Madrina mi regalò i 3 fondamentali della mia vita (scelti da me) Madame Bovary,
 I fioretti di San Francesco, Pescatori di Islanda Pierre Loti nella BUR economica copertina grigia, era... il passaggio dalle Medie al Ginnasio 1951
e allora? e allora?
proprio adesso che io... ma cosa?
e Clarice Lispector qui di fianco nel mio Olimpo e ASHIK KERIB di Paradjanov e Montgomery Clift IO CONFESSO
 sommerso io dal troppo cibo, IO CONFESSO
e ora infine dunque IO CONFESSO, IO CONFESSO e ancora CONFESSO... e la vita è come estrapolare pezzi di... non si sa cosa... da mondi altri diversi... 
 ed è passata già la mezzanotte che non è dunque già più quella Santa, e IO confesso Le mie confessioni Sant' Agostino Le confessioni e io non ancora santo, ma è stata una delle prime aspirazioni della mia vita in una certa età ESSERE SANTO... e Yourcenar Le memorie di Adriano lei scriveva la notte come una scrittura automatica o in trance - E la lavatrice finalmente sta cominciando a sciacquare... IO CONFESSO IO CONFESSO IO TI SALVERò

Nessun commento:

Posta un commento