lunedì 14 dicembre 2015

libro pag.200

ottobre 1974 da PETROLIO Pier Paolo Pasolini ed. Einaudi 1992 pag.181 e prima ancora pag. 9 ad inizio la pagina è bianca con tre righe di puntini …........ …....….......... ..... .... ........ …................. ….............. ................ 1 (e nota 1 in fondo pagina - Questo romanzo non comincia - ) 

 “Appunto 1 Antefatti” pag. 9 e ancora prima pag.7 una citazione di Ossip Mandel'stam “Col mondo del potere non ho avuto che vincoli puerili”. Ma oggi tessendo qui la mia tela in-naturale di parole secondo intrecci e intarsi della scrittura io ritorno ai soldati caduti o dispersi della seconda guerra mondiale di Nuto (Revelli) – Qui il tempo è capriccioso come da noi in febbraio: nevica, piove, fa sole, tira vento, magari anche caldo: ieri sera la neve fondeva, stamattina gelava l'acqua nei secchi mentre la portavano dal pozzo... - 27 novembre 1942 Edmondo Spini lo stesso di prima, nato a Cuneo, classe 1913, segretario comunale, studente universitario... capitano di complemento. - ...Il giorno di Natale ho ricevuto il 3° pacco... ho ancora tre scatole di latte condensato... - 4 gennaio 1943. Testimonianza del fratello Costanzo (1926) -... nel 1946 un reduce parlò a mio padre: Edmondo era morto a Oranki il 25 marzo 1943 di tifo petechiale. Mio padre quel giorno tornò a casa sconvolto, prese a battere I pugni contro la porta e gridava: “E' morto, è morto”.

Nessun commento:

Posta un commento