giovedì 16 luglio 2015

all'indietro pag.319


...Sabato 11 luglio 2015 Like the little spider that in this monent is climbing on the screen-monitor of my "computer" – come il ragnetto che in questo momento si arrampica sullo schermo del mio computer qui davanti a me... - Machado de Assis “Memorie postume di Braz Cubas” Lanciano R.Carabba ed.1929 vol.2 Cap. LI é mia – é mia – mi dissi, dopo che l'ebbi affidata a un altro cavaliere … « Qu’y a-t-il de plus misérable qu’un malheureux qui ne se fait pas miséricorde à lui-même, et pleure sur Didon morte par amour pour Enée, mais ne pleure pas sur lui-même mort faute d’amour pour toi, ô Dieu, lumière de mon coeur, pain de la bouche intérieure de mon âme, vertu qui féconde mon intelligence et le sein de ma pensée? » - è mia – E confesso che, durante il resto della serata, questa idea mi venne penetrando nello spirito, non a forza di martello, ma di trivello, che si insinua più fortemente. - è mia – mi dicevo giungendo alla porta di casa Memorie postume di Braz CubasQu’y a-t-il de plus misérable qu’un malheureux? SON DISPERATO “Memorie postume di Braz Cubas” SON DISPERATO SON DISPERATO ma cosPIRAZIONE cosa è disperazione? - et pleure sur Didon morte par amour pour Enée... - Maria Agnese del treno dalla Liguria a Paris, Sant'Agostino...

Nessun commento:

Posta un commento