venerdì 17 luglio 2015


....Attorno a queste donne, inoltre, si snoderà nel film tutta una collana di musiche dal vivo, ma anche per questo ci sarà per me, regista-produttore, tutto un ampio e profondo lavoro da fare, anche con l’estero...

Warren Ellis e i Dirty Three (e Nick Cave?) che vivono tra Parigi Londra New York e l’Australia.

Maria de Medeiros e le canzoni dell’esilio brasiliano, e anche lei è a Parigi, sempre superimpegnata, è anche madrina di pace dell’Unesco, queste canzoni le ha cantate a Lisbona per la ricorrenza della festa dei garofani della rivoluzione di Aprile

Marlena Bonezzi e Kurt Weill-Bertolt Brecht, lei è mezzosoprano del coro Alla Scala (ho detto di Marlena quando scrivevo tutto questo per il film nel 2009, ma è morta nell'agosto 2011 quasi d'improvviso cioè dopo un anno, a 54 anni, ma era come se n'avesse avuti la metà, e adesso ho un film su di lei A MARLENA e lei LA BALLATA DELLA SCHIAVITU' SESSUALE l'aveva cantata al Lido di Venezia per la mostra del 2001 quando io ho presentato mio FARELAVITA e, essendo io anche il produttore e essendo che i produttori al Lido organizzano una festa di notte per il loro film, allora avevo chiesto alla bocciofila del Lido... una festa bellissima e Marlena era stata bravissima a cantare Brecht-Weill e anche Filippo (Timi) lui... e io avevo comprato una botte (?) di vino e...)


Manuela Giacomini e Butterfly, la geisha di Puccini, anche lei soprano del coro, ma del teatro Regio di Torino.

Si è chiesto anche a Jane Birkin di donare una sua canzone ma per ora non c’è stata risposta...

Ritornano dunque nel film brechtianamente musica e canti, che vanno al di sopra di tutto nelle performances di cantanti e musicisti, tra un capitolo e l’altro.



Alcune delle altre scritte che accompagnano il corso del film, in successione.

1) NON SI SCEGLIE QUASI NIENTE NELLA VITA, LE COSE VENGONO E LE DEVI VIVERE...

2) LA VITA PROVVISORIA. SOLITUDINI, TRA AMICIZIA E SOLIDARIETA’ E NON.

3) GLI IDEALI UCCIDONO, MA IO VIVO PER LORO.

4) SOLE E APPARTATE IN MEZZO AGLI ALTRI inseguendo UNA INTERMINABILE ILLUSIONE...

5) - FORSE AVREI POTUTO tuffarmi nel mare violetto e nuotare per raggiungere al largo la gente alla deriva nel mondo; invece pensai: “INNANZI TUTTO LA SICUREZZA.” “GUARDA A SINISTRA E GUARDA A DESTRA.” - (Janet Frame, la grande scrittrice neozelandese da cui Jane Campion trasse il celebre film “Un angelo alla mia tavola”)

6) l’interrogativo che chiude il film. – SI DICE DEGLI INVITTI... MA CHI SONO DAVVERO GLI INVITTI? –

ossia LES INVAINCUS... per i francesi, THE UNVANQUISHED... per chi parla inglese.

Nessun commento:

Posta un commento