lunedì 20 luglio 2015


(continua dal precedente Sabato 18 e non è si badi bene DIARIO ma non capisco perché l'interlinea è cambiata e non so dove schiacciar-cliccare).... Domenica 19  luglio 2015 Karl Jaspers “Uber das Tragische” 1952 “Del Tragico” 1959 e le foto istantanee nostre ritrovate 1968 e sulla sua a colori lei zia Vittorina ha scritto e quella sua calligrafia ha accompagnato da Buenos Aires tutta la mia vitaSOSPESI nel dopoGUERRA io e la mia famiglia nella Chivasso che lei aveva lasciato nel '30-31 e ci era tornata con Olghita che allora aveva 5 anni ed era poco prima che io nascessi per ripartire subito dopo e non aveva avvertito che sarebbe arrivata la mia mamma lo raccontava sempre... – Chivasso giugno 1968, Ai cari nipoti Mariella Tonino per essere ricordata, zia Vittorina – e il ritrovarla adesso che lei non c'è più e ci sorride dalla foto la sua eternità lei lì -per essere ricordata- e anche io i miei film tante volte -per essere ricordata- Karl Jaspers “La bomba atomica e il destino dell'umanità” prefazione di Remo Cantoni, Il Saggiatore, Milano 1960 e la bambinaia fotografa che adesso la mostra a Nuoro ma il libro di Jaspers del Saggiatore non lo ritrovo più e anche Sartre “Cos'è la letteratura” è rimasto a Cesare Greppi e magari è Gino Porcheddu anche lui morto e già da tanto che lui prendeva i miei libri e... Lunedì 20 luglio e da ieri son caduto nel marasma perchè non riesco a gestire il BLOB-BOB-BLOG e cioè vorrei introdurre immagini e non riesco l'atto finale e rimangono nel browser così dice Francesco che da lontano mi guida e io non so nemmeno cos'è il browser ma forse intuisco quella cosa oscura che sta al di sotto di tutto ma forse sapessi meglio l'inglese saprei significato della parola browser e poi c'è anche cache e io ho pensato a cacche le cacche delle mosche oppure delle mucche oppure le nostre cacche ma c'è una c in più... e oggi mi son ricordato che forse io allora nel '59-'60 quando erano appena usciti i primi libri del Saggiatore (tra cui Karl Jaspers LA BOMBA ATOMICA e c'era anche libro di Husserl...) potrebbe essere che ci avevo fatto come un abbonamento e ne avevo presi tutto un blocco che pagavo a rate io allora avevo 22 anni) Ma dove sono mai finNEGAN'S e cioè guarda qui questo computer io voglio scrivere DOVE MAI SON FINITI questi libri del Saggiatore? e lui la macchina io batto i tasti finNEGAN'S e dunque invece di finiti viene fuoriLEGGE fuori finNEGAN'S WAKE cioè Joyce e non so perchè però mi fa piacere... e Husserl La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale: introduzione alla filosofia fenomenologica, a cura di Walter Biemel, traduzione di Enrico Filippini, Milano: Il Saggiatore, 1961, con prefazione di Enzo Paci.


Nessun commento:

Posta un commento