sabato 19 settembre 2015

continua da pag.70

...e un aereo passa mentre nonna che sarebbe Mariella sta cercando di far arrampicare la rosa sopra l'albero più alto ma meno alto del noce), Tommy vuole che io scriva: l'altro ieri abbiamo visto PAPA' DIVENTA NONNO (di Vincent Minnelli io specifico e il “di” me l'ha detto lui di metterlo, io aggiungo) e io (adesso scrive lui stesso da solo cercando i tasti anche quelli scoloriti) voglio dire che ieri sera abbiamo visto LENINGRAD COW-BOY di Kaurismaki e ora devo andare a casa perchè domani devo andare al mare a festeggiare la Pasquetta, ciao, baci e abbracci; la mamma di Tommaso sta portando carichi pesantissimi (E Cate mi corregge tommaso scritto da me con la minuscola e Tommy ha corretto “fortissimi” che io avevo scritto prima al posto di pesantissimi).
Storie di niente/ e di nessuno/ o soltanto un io. - Il mio nome è, ma non importa – tutte le storie cominciano così... - E l'autore? Chi è l'autore? Chi è?
E stasera lunedì di Pasqua o dell'Angelo o Pasquetta 21 aprile ci siamo ritrovati attorno al tavolo con due vecchi amici da più di 50 anni e insieme sembravamo guardare dietro noi e in noi questo abisso del tempo che è passato portandoci sino a qua sbattendoci non si sa nemmeno come ci siamo arrivati se di arrivo si può o si deve parlare a questo punto.
Primo resoconto (Un qualsiasi pagliaccio che voli come un uccello sconosciuto). RESOCONTO - Ed entrando nel tribunale a Lisbona era alla tenuta che pensavo. Non alla tenuta com'era adesso con le statue del giardino spaccate... entrando... entrando nel tribunale a Lisbona non pensavo alla tenuta com'era adesso ma alla casa e alla tenuta del tempo di mio padre quando Setùbal (una città insignificante quanto un paese di provincia... - Ed è Antonio Lobo Antunes, IL MANUALE DEGLI INQUISITORI, 1996.
E tra noi ora più di prima (così è successo nella mia vita a mano a mano in crescendo) ci sono i libri sempre più i libri (sono cresciuti crescono me lo devo dire lo so ma devo dirmelo! Come fossero un ARGINE mio eretto contro i mali del mondo) sono sempre più i libri a unirci e separarci come se non ci bastassimo e ci fosse bisogno di altro da noi, ma questo vale per me e ad alta voce lo voglio dire, compro i libri sulle bancarelle 1 euro l'uno o 2 euro e ne compro 10 per volta. ci sono i libri sempre più i libri (sono cresciuti crescono me lo devo dire lo so ma devo dirmelo! Come fossero un ARGINE mio eretto contro i mali del mondo) 

Nessun commento:

Posta un commento