giovedì 10 settembre 2015

è la grande illusione

la grande illusione (LA GRANDE ILLUSIONE, film di J.Renoir 1937) INFANZIA Infanzia le quattro età dell'uomo (o sono tre?) e la grande illusione ci sostiene nella vita giorno dopo giorno

                              la grande illusione (ma non LA GRANDE ILLUSIONE, film di J.Renoir 1937) ma qui nel lavorare a questo Blob-Bob-Blog c'è magari l'illusione di qualcuno che può guardare-leggere subito ed è qualcuno magari capitato per caso... 
la grande la grande illusione del vivere nella illusione e i miei due film LA FORZA DELL'ILLUSIONE e INTERMINABILE ILLUSIONE che sono il n.2 e il n.3 della trilogia in 35mm. SORRISI ASMATICI 1995-97 dopo i FIORI DEL DESTINO ma non sono stati finiti del tutto salvo il n.1 e poi qualche anno dopo il n.3 e poi ora manca ancora il 2 ... ma... sia lode al NON-FINITO (che non è da confondere con l'IN-FINITO) ma NON FINITO nel senso di Michelangelo (sì, è proprio il Buonarroti 1475-1564  Il testamento, secondo quanto riportato dal Vasari era composto “di tre parole: che lasciava l’anima sua nelle mani di Dio, il suo corpo alla terra, e la roba a parenti più prossimi“.)  Non-finito e ahimè come fare qui? mi chiedo... io cerco di cambiare come vorrei e tornare al carattere di prima cioè il carattere di scrittura E NON CERTO MI RIFERISCO AL MIO CARATTERE, ognuno ha il suo ma qui in questa che 

chiamo
pagina per un antico vezzo.... ma non riesco più a cambiar carattere di stampa (stampa qui???)... ma perchè? che sta succedendo? è la potenza della macchina... I saw too that her face sweIIed up on her with temper when I gave her her wceks notice better do without them altogether do out (pag.739 monologo di Molly finale Ulysses). - Mercoledì 9 settembre 2015 Nathalie Sarraute Infanzia 1984 e infanzia di Medea e... Oggi giovedì 10 settembre e lasceremo presto a giorni questa casaBLANCA casa... e salto e copio da pag. 241 del LIBRO che è il mio e non devo aver timore di nominarlo anche se non ha ancora titolo SENZA TITOLO.... e anche Nabokov a suo modo un viandante e suo ADA e il titolo è complesso ADA OR ARDOR: A FAMILY CHRONICLE dopo LOLITA Stasera venerdì 16 gennaio 2015 alla radio la bellezza suprema de IL CANTO DELLA TERRA in tutta la sua estensione, è Mahler e Laurent Terzieff SEUL AVEC TOUS e Brigitte Bardot e Gerard Blain e tutta un'epoca e i miei amici di Chivasso di allora Emma Giorgio Pia Mariangela Loris e dunque adesso alla fine di questa
giornata io decido che posso staccarmi dal computer e andare a letto e magari se ci riesco mettermi a leggere ed è una forma di quotidiana pacificazione che si ripete. Mattino sabato 17 gennaio 2015 Sant'Antonio abate mio onomastico e il nome mi viene dal nonno paterno Toni o Tunin ossia Antonio che lo festeggiava preferendolo al sant'Antonio da Padova di giugno è il protettore degli animali ha accanto un porcellino in certi quadri e so che un tempo IN QUESTA GIORNATA gli portavano da benedire sul sagrato della chiesa muli e somari cioè le bestie da soma che però oggi non ci sono più e l'onomastico a casa mia-nostra si festeggiava più del compleanno Mariel OGGI mi fa i gnocchi LE AMICHE Antonioni 1955 da TRA DONNE SOLE di Pavese è stato uno dei miei film avevo 18-19 anni ogni tanto se posso farcela Sì perchè la certezza del vivere sta ANCHE anche nel ripetere le cose. 
 Mattino sabato 17 gennaio 2015 Sant'Antonio abate mio onomastico e il nome mi viene dal nonno paterno Toni o Tunin ossia Antonio che lo festeggiava preferendolo al sant'Antonio da Padova di 

giugno è il protettore degli animali ha accanto un porcellino in certi quadri e so che un tempo IN QUESTA GIORNATA gli portavano da benedire sul sagrato della chiesa muli e somari cioè le bestie da soma che però oggi non ci sono più e l'onomastico a casa mia-nostra si festeggiava più del compleanno Mariel OGGI mi fa i gnocchi LE AMICHE Antonioni 1955 da TRA DONNE SOLE di Pavese è stato uno dei miei film preferiti avevo 18-19 anni e timido testardo non trovando le parole lo difendevo sul marciapiede dopo la scuola da Claudia (Giannotti poi attrice di teatro l'inizio Ronconi UTOPIA 1975 e ORESTEA 1972 ma prima ancora con Vittorio KEAN Gassman lei Ofelia) che preferiva Visconti la mia compagna di liceo con Carla (Fava poi nella vita alla RAI 3 di Torino organizzatrice) e in queste due parentesi le mie compagne di scuola Claudia e Carla e amiche di tutta la vita fino al presente premesse sviluppi conclusioni LE VITE IN SUNTO CONDENSATO un altro titolo probabile PICCOLO PROLOGO I titoli emergono dall'acquedotto mio diario LA VIE MODE D'EMPLOI George Perec LA VITA ISTRUZIONI PER L'USO Alla memoria di Raymond Queneau “Guarda a tutt'occhi, guarda” Jules Verne, MICHELE STROGOFF L'amicizia, la storia e la letteratura mi hanno fornito qualcuno dei personaggi di questo libro. Qualsiasi altra somiglianza... PREAMBOLO... 

e intanto alla radio ore 13,20 la voce continua a parlare di Giovanni Bellini il più grande pittore di Venezia all'inizio del '500 descrive la pala d'altare dice di come è dipinto la pennellata viola del perizoma che copre i fianchi al Cristo che... Ore 15,38 STRAPPARSI per correre a vedere al Massimo 3 SACRIFICIO Tarkovskij e poi Sokurov ELEGIA è uno strappo che lacera la carne George Perec PREAMBOLO... ore 21,25 alla radio grande opera alla radio che ad un tratto mi ha fatto pensare a certa musica russa e allora mi son ricordato che la mia tesi di laurea è stata su “Strawinsky e il neo-classicismo” e l'opera di stasera ZAÏS ballet héroïque in un prologo e 4 atti di Louis de Cahusac musica di Jean-Philippe Rameau (1683-1764) edizione critica 1748 FESTIVAL INTERNATIONAL D’OPÉRA BAROQUE & ROMANTIQUE Namur Chamber Chorus - Les Talens Lyriques direttore Christophe Rousset 4 atti e un prologo Zaïs Julian Pregardien Zélide Marie Arnet Oramasès Konstantin Wolff Cindor Benoît Arnould Grande 

Prêtresse de l'Amour Amel Brahim Djelloul l'Amour Hasnaa Bennani un Sylphe Zachary Wilder e cioè cast multietnico un o una Marocchino più... Intanto qui sul tavolo dvd IL MARCHAIT LA NUIT - HE WALKED BY NIGHT – EGLI CAMMINAVA NELLA NOTTE, Alfred Welker e Anthony Man (non accreditato come anche in alcuni altri film) con Richard Basehart 1948-49 Incredibile questo ZAÏS ballet (pastorale) héroïque in prologo e 4 atti molto ampi dolcissimo lentissimo dondolante come davvero fosse un dondolo e io penso a 

Bach (1685-1750) e Handel (1685-1759) contemporanei di Rameau ma anche così all'apparenza diversi e la musica barocca ci è vicina perchè non teme né ripetizione nè monotonia e anzi è ripetitiva e monotona e George Perec LA VIE MODE D'EMPLOI PREAMBOLO “L'occhio segue le vie che nell'opera gli sono state disposte” Paul Klee, Pädagogisches Schizzenbuch – All'inizio, l'arte del puzzle sembra un'arte breve... PRIMA PARTE – CAPITOLO I – Per le scale, 1 – Sì, tutto potrebbe iniziare così, qui, in questo modo, una maniera un po' pesante e lenta, nel luogo neutro che appartiene a tutti e nessuno... - E intanto Mariel nell'altra stanza guarda in dvd Renè Clair e il suo tocco superiore DIECI PICCOLI INDIANI 1945 il Clair americano I titoli emergono dall'acquedotto mio diario Oh, oui, mais dis-je, bientôt tout sera terminé... - E tra i Russi CHI VIVE BENE IN RUSSIA? Nikolaj Nekrasov (1821-1878) – Roma disse: il padrone,/ Dem'jàn invece disse: l'impiegato,/ Lukà soggiunse: il pop./ No, il mercante panciuto!/ dissero i due Gubìn,/ Ivàn e Mitridòr... - Oggi domenica 18 gennaio 2015 ripensare di colpo ieri sera oltre i titoli una chiamata al telefono alla mamma (e papà) e la voce di nostra figlia allegramente apre squarcia su... è IL SIPARIO SQUARCIATO richiama il 

nostro passato di famiglia irregolare per colpa (colpa?) del padre che oggi è rientrato come se mai fosse stato IL SIPARIO RINCHIUSO... con cui lei e la sorella si son trovate un giorno a 15 e 17 anni a dover obbligatoriamente convivere IL SIPARIO STRAPPATO il tempo di alcuni anni sempre di sipario in sipario così IL DRAMMaturgia DRAMMA DI UNA DONNA, UNA FAMIGLIA, UN UOMO E UNA DONNA, MADRE DUE FIGLIE PADRE potrebbe essere titolo unico e oggi già le 21,25 alla radio S. Sciarrino LA PORTA DELLA LEGGE, opera di 1 ora per 3 cantanti 2014 dal racconto omonimo di Kafka che mi sembra molto bella ma molto angosciante e tutto il nostro alloggio stesso sembra risuonare di questa angoscia mentre l'opera procede sembra per ripetizioni fino al finale troncato di colpo e intanto in parallelo nella vita di tutti i giorni Joseph all'ospedale è oggi di nuovo ricaduto e continua la sua lotta muta e senza parole per la vita contro la leucemia... è la grande illusione è la grande illusione è la grande illusione
 

                     
    

Nessun commento:

Posta un commento