venerdì 18 settembre 2015

le ore della vita, la scomparsa e la revoca e i lettori...

 e Irène Nemirovsky è nata nel 1903 e mia mamma nell'11 e ricordo una foto di mamma pettinata come la Nemirovsky e le ore della vita e da...  (cioè vado all'indietro) ...pag.69 ...E oggi domenica è PASQUA, addirittura, ci siamo arrivati dopo tutte le altre che precedono, compresa quella oramai lontana a Ginevra di quando era ancora viva mamma i suoi ultimi anni 1964-65 e i miei amici Angela e Mario l'han portata con loro due lei la Olga felice all'hotel sopra il monte di Portofino! 20 aprile 2014 e siamo a Casalborgone radunati quasi tutta la famiglia cioè quella di Giuli, di mia mamma non è rimasto neppure più un segno, 50 annichilito anni neppure più e a poco a poco questo mio “CUKOR, diario di visione” si sta trasformando in un diario quasi vero - In punta di piedi, quasi senza rumore, la storia LO SPINGEVA DAVANTI A sè come una locomotiva sospinge un treno, lo incitava a seguire i consigli della sua amica Gretel e a fuggire. E dove andare se non a Parigi? Negli ultimi vent'anni, Bejamin ci aveva passato lunghi mesi. - io copio.
E Cukor, TRAVELS WITH MY AUNT, 1972, e io titolo anche Viaggio con George Cukor e mia zia (la mia era zia Lydia) e il tempo. Io ora aggiungo “il temperamento e il tempo” e mia zia Lydia era del '13 come Antonioni e io stupisco perchè i primi film di lui – da CRONACA DI UN AMORE, 1950, a IL GRIDO, 1957 - per me sono stati la scoperta di un cinema nuovo e un diverso modo di raccontare che mi avrebbe portato lontano verso altre strade e non potevo pensare che un coetaneo di mia zia Lydia potesse indicarmi il nuovo, cioè fare una cosa del (la sua generazione) genere. Cioè per me Antonioni era Antonioni di cui nessuno nella mia famiglia si curava e per me lui stava in un tempo solo suo e fuori del tempo che vivevano i miei. E invece no! Ma solo ora mi succede di guardare alle date di nascita (nel continuo confronto con mie date... e mi chiedo anche perchè io sono ancora vivo) e scopro che del '6 è Rossellini (mio papà del '9)... (e continua)
La disparition George Perec, 1968


1968
e 2015
stasera è così o quasi così, non oso dire
e adesso io vado a dormire e così sembra che tutto finisca ma non è così
- è stata la giornata più brutta di tutte - ha detto Tommy a casa sua - Un bambino ai giardini ha rotto gli occhiali ad una mia compagna e a scuola han detto che ero stato io -
(riprende)... (ancora da pag.69) – Nei miei film v'è molto di autobiografico – lui Rossellini dice nel 1952, l'anno che Antonioni fece I VINTI (e io ora ho scritto la sceneggiatura I VINTI NON VINTI), mio papà era del '9 e mia mamma dell'11 e allora mi chiedo se poteva mio papà e anche mia mamma potevano darmi quello che mi ha dato lui Roberto Rossellini - mi ripeto –? e perchè non l'han fatto?Primo, loro non facevano cinema e, secondo, perchè loro nella riuscita cosiddetta del vivere nel mondo son stati dei poveracci che per certi lati la vita l'han solo subìta, i vinti – qualcuno potrebbe ADDIRITTURA dire. Ecco una certa risposta e il riscatto l'han lasciato a me da compiere. E allora... Ma cosa loro i miei cari mi han dato in parallelo a quello che Rossellini?

Loro “i miei cari” (si dice così?) molto prima di lui mi han dato la vita e poi con l'amore mi hanno iniziato all'alfabeto del vivere ma qui è appena l'inizio mio riguardo a loro e tutto quello che ne dico rischia di non essere vero né giusto, sono ancora in attesa dell'età. In più Rossellini era un uomo pubblico, ha persino riempito le cronache rosa di quotidiani e settimanali... e prima la Ingrid che per noi poveri era pur sempre la Giovanna D'Arco e poi l'indiana Sonali anche e prima ancora Anna Magnani che io e zia Lydia vedemmo una sera al Politeama di Chivasso con grande godimento in L'ONOREVOLE ANGELINA - Arrivò solo, perchè nessuno lo andò a prendere al treno. Scese dagli scalini pallido, sfinito. Prima di sollevare le valigie, respirò a fondo e si affacciò a guardare la pioggia sottile, appena liquida, che colava dal cielo di Parigi. - e qui è Walter Benjamin narrato da Arpaia, L'ANGELO DELLA STORIA ma c'è anche Susan Sontag qui per lui Benjamin ma dirò dopo. - Arrivò solo, perchè nessuno lo andò a prendere al treno. Scese dagli scalini pallido, sfinito. Prima di sollevare le valigie, respirò a fondo e si affacciò a guardare la pioggia sottile, appena liquida, che colava dal cielo di Parigi. - e qui è Walter Benjamin narrato da Arpaia, L'ANGELO DELLA STORIA ma c'è anche Susan Sontag qui per lui Benjamin ma dirò dopo. E adesso c'è di nuovo accanto a me il Momo più piccolo Tommaso che sarebbe il mio nipote ultimo (io scrivevo Tommy ma lui mi ha detto - Non scrivere Tommy ma scrivi Tommaso che almeno i lettori mi riconoscono di nuovo! - e intanto un uccellino fischietta e canta sull'albero che sta sulle nostre teste e un aereo passa mentre... (continua) 
...scrivi Tommaso che almeno...
...e intanto un uccellino fischietta e canta sull'albero che sta sulle nostre teste e un aereo passa... (continua)

Nessun commento:

Posta un commento