sabato 26 settembre 2015

NOSTALGIA Olga Per chi suona la campana

Nubolosidad variable Nuvolosità variabile
Gli anni della nostalgia NOSTALGHIA
La princesse de Clèves - la magnificence et la galanterie... ce prince était galant...
 gli, gli occhiali, gli occhi, gli disse, ho perso gli occhiali e LA PRINCES DE CLEVES è l'amore puro, non consumato, il più... dice Pia divenuta nella vita vera, psicanalista, lei partita dagli studi di francese all'università e poi insegnava... e dal  cinema underground, suo primo film PROUSSADE, 1967-68
 Olga LA MIA MAMMA voglio fare film muto STABAT MATER e ci sarebbe la musica di... Jacopone da Todi e Zsimanovsky e Mariel sarebbe la madre e Giuli e Vero il figlio Gesù e la campana qui nel paese ora continua a suonare nel pomeriggio Per chi suona la campana Hemingway e poi 1943 (ma noi lo vedemmo nel dopoguerra) film con Ingrid (Bergman!!!) e Gary Cooper e Katina Paxinu la grande tragica greca come Pilar e regìa Sam Wood ma Mariel mi dice - Ma sei matto!?! Gesù muore!!! e allora fai morire le nostre due figlie!!! Stabat mater è MATER DOLOROSA e allora io dico che io voglio fare MATER GAUDIOSA!!! mater gaudiosa!!! - ma è perchè amo tutti gli STABAT MATER in musica ROSSINI PERGOLESI e anche VIVALDI e anche VERDI e Alain (ed è PLATEL) racconta di questa donna di cento e più anni e non ricordo il nome lei disse che la musica è DIO ma anche POULENC, DVORAK, HAYDN e BOCCHERINI e PALESTRINA e
Nuvolosità variabile
ALFARERO Libro de lectura para cuarto grado CINEMA DOMANI
SEUL AVEC TOUS
- in questo periodo mi sento un po'stanco. sono felice che lei abbia trovato delle persone gentili e disposte a ospitarla. le auguro ogni bene e dei buoni pensieri. suo affezionato - Ludwig Wittgenstein
Trinity College, Cambridge 26.3.40
e Mariel arrivata dal paese m'ha detto PER CHI SUONA LA CAMPANA e cioè per il papà Gianetto, morto (tragicamente ma ogni morte è tragica, una più e una meno, ma tutte, perchè è strappo alla vita che continua) e allora io che stavo scrivendo qui, son corso al cimitero per abbracciare la figlia Caludia e il fratello che son stati miei allievi alle Medie tanti anni fa, e questo è il vantaggio di avere la casa di fianco al cimitero come è la nostra, cioè puoi correre subito, basta che ti metta i sandali
Per chi suona ,la campana
Lettre à Laurent Terzief - Il est plus facile de mourir / Que d'aimer / C'est pourquoi je me donne le mal de vivre / Mon Amour - Aragon e Katina Paxinou è la madre di ROCCO E I SUOI FRATELLI 1960 e lui Terzieff è ne LES TRICHEURS 
 il fiume (lo stesso?) Olga la mia mamma aveva le foto sul fiume la domenica con mio papà quando erano fidanzati ma in bianco e nero ed erano con l'amica Gina e altri e altre negli anni di Rossellini giovane (mamma era dell'11, papà del 9, Roberto Rossellini del 6

Nessun commento:

Posta un commento