domenica 9 agosto 2015

LEI, mio film 2002

Carla Bottino è se stessa ed è l'unica che non ha un ruolo di finzione e in questo si contrappone a tutte le altre. Walter Riccarelli è Cleopatra con Antonio secondo Shakespeare. Elena Bucci è la donna che parla a lui che tiene la camera e gli si ribella.
Manuela Giacomini canta Traviata lungo tutto il film.
Fabrizia Sacchi è la donna dalla doppia vita che in taxi si sdoppia e cioè cambia abito mentre fuori sfilano le vie di Roma e il Colosseo.
Il film è mio e si chiama LEI, 2002
Elena si ribella
pag.334 - ...Sabato 8 agosto di nuovo ore 22.35 la farfalla notturna o falena è di nuovo qui sullo schermo acceso del computer si direbbe la stessa dell'altra sera E poi è finita sui tasti e poi l'ho vista volare via con forza di colpo e già credevo fosse moribonda e invece no... e potrei scrivere un manuale sulle falene, James Cain ha scritto il romanzo "La falena" nel 1948, nel 1934 aveva scritto "Il postino suona sempre due volte",con più versioni cinematografiche... e oggi perCORRENDO per fortuna niente blog... -

Elena continua a ribellarsi per tutto il film - Basta!- continua a gridare a lui che la segue.
Cleopatra con Antonio.
pag.103 - ...e Mizoguchi Kenji i due film visti ieri, apro la porta e mi affaccio fuori, sporgo la testa al cielo quello che si può vedere in alto una striscia tutto il resto gli alberi i puntini di luce di alcune stelle, per me il 17 maggio sarà quest'ultimo sguardo a fuori e verso l'alto e incontrate quelle lucine che fatichi a dire che son lucine ma sono stelle addirittura ed è... è perchè siamo tornati in campagna Casalborgone la nostra casa-rifugio e stamattina poi Norman Mailer, Ancient evenings, Racconti-liriche di W.B.Yeats, Cristopher Marlowe, TAMERLANO, I VESPRI SICILIANI ma ritrovati qui RITI DI PASSAGGIO di W.Golding (e qui trovo anche Arnold Van Gennep, I RITI DI PASSAGGIO 1909, passaggio della soglia, ospitalità, nascita, pubertà, fidanzamento, matrimonio, morte, stagioni) e Joyce, ULYSSES il finale -------- e Webern ma prima ancora Che farò senza Euridice? Dove andrò senza il mio ben? Ma nel pomeriggio Anna e Arcangelo e il ritrovarli Euridice!... Oh Dio! Rispondi! lo son pure il tuo fedel! Euridice... - ... e LEI è film mio di tutti personaggi femminili. E così questa pagina è tutta centrata sulle immagini del mio cinema.
 

Nessun commento:

Posta un commento