lunedì 17 agosto 2015

verso Stromboli terra di Dio di Ingrid Bergman-Rossellini da Lezioni di tenebre L'albergo del delitto

e adesso mattino domenica 26 ottobre già l'ora è d'improvviso previsto cambiata ore 9,59 “Scarlett street” Joan Bennet Dan Dureya LES PARADIS ANDROGYNAL LES AMOURS LESBIENNES coppia maldestra maledetta STO QUI DAVANTI A TE MA NEPPURE MI DEGNI DI UNO SGUARDO balbetta lui, Rivette/Lang fraintendimenti e identità scambiate, HA I PANTALONI SLACCIATI E GRIDA -GUARDAMI!- ognuno ama l'altro per quello che non è e che lui-lei vorrebbe essere o che lui-lei l'altro-l'altra dovrebbe essere, “Scarlett Street”/“Storia di Marie e Julien” Io capisco, se capisco... ma so di essere non-CONOSCENTE e vacillante come solo si può dopo rivelazione di sé a me INSOLUBLES, DRAMATIQUES, NOS AMOURS NE NOUS LAISSENT QUE LA SOLUTION DITE PERVERSE Ma quello che ti offro è vero amore! E allora Guardami! / Ma che sai tu del vero amore? PASSER DE L’ABJECT AU SUBLIM lei Bennet “Scarlett Street” crede lui Robinson ricco pittore DEVO AFFRETTARMI lui maturo cassiere pittore sol di domenica crede lei angelo purezza QUELLA DONNA MI UCCIDE UCCIDERà IL MONDO lei artista quasi prostituta LA NOCHE OSCURA lui crede esser da lei amato EL CAMINO DE PERFECCION lei ama credendosi riamata l'altro, Dureya giovane bello LA LIBERTA' è POLITICA Hanna Arendt, l’altro vuole sol sfruttarla, Rivette non rivela cosa ognuno crede l’altro, moglie del cassiere “Scarlett Street” odia lui senza pietà, in questo corrisposta, odio implacabile è Lang, scambi incomprensioni segreti Lang e Rivette Io li coniugo. Io sideralmente lontano da forma/espressione dei due anche se dalla mia sporcizia tendo a... Ma “A caça” di Oliveira 1963 a Procida IL VENTO DEL CINEMA 2004 con finale doppio, paradigmatico come “Filme falado” 40 anni dopo – Potete ancora dubitare che io ami Parigi profondamente? – scrive Lang anni 60. I BIMBI SONO I NOSTRI FIORI THE SECRET GARDEN -


 STO QUI DAVANTI A TE MA NEPPURE MI DEGNI DI UNO SGUARDO balbetta lui, HA I PANTALONI SLACCIATI E GRIDA -GUARDAMI!- 
ognuno ama l'altro per quello che non è non-CONOSCENTE e INSOLUBLES, DRAMATIQUES, NOS AMOURS NE NOUS LAISSENT QUE LA SOLUTION DITE PERVERSE? PASSER DE L’ABJECT AU SUBLIM, DEVO AFFRETTARMI QUELLA DONNA MI UCCIDE UCCIDERà IL MONDO LA NOCHE OSCURA EL CAMINO DE PERFECCION LA LIBERTA' è POLITICA IL VENTO DEL CINEMA. I BIMBI SONO I NOSTRI FIORI THE SECRET GARDEN - e oggi lunedì 27 ott. 2014 mattino in campagna la finestra aperta su alberi e luce e ora già sera in città e finestra chiusa e Haydn pezzo bellissimo e Igor Strawinsky, Concerto in re per orchestra d'archi e infine Bach grande grandissimo infiNITAMENTE infinito per violino e oggi 28 ottagonale ottobre mattino  

- La madre di Péguy, nato in una famiglia umile, faceva l’impagliatrice di sedie. Eppure, da quel movimento, Péguy ha compreso un sistema. Si potrebbe dire che tutto parte da lì, da quel figlio che osserva la madre impagliare con diligenza e rispetto le sedie dei benestanti. Un sistema che il moderno ha non solo messo in crisi, ma spazzato via, mantenendo la fatica, il dolore, ma cancellando il rispetto. Per l’impagliatrice di sedie, rispetto significava questo: sapere che bastava un gesto di troppo, un movimento sbagliato, una pressione in eccesso e ogni cosa andava perduta. Lo stesso accadeva per il popolo delle cattedrali. Nota infatti Péguy che la materia prima, qui identificata nella pietra, nella paglia e nel legno, implica l’irreparabile e questo irreparabile impone un ethos adeguato - ed è proprio a motivo io credo di “questo irreparabile impone 
un ethos adeguato” io ieri a poco a poco smarrito mentre assurdamente a fatica portavo in auto lontano nella città nel traffico delle auto io smarrito dentro l'auto nostra a guidare portavo su richiesta di Giuli mia figlia e onestamente e per essere oltre che onesto oggettivo io non potevo certo dir di no alla richiesta e allora io ieri pomeriggio portavo Tommy il nipotino....

Gerard Manley Hopkins: «Sembrare straniero è la mia sorte, la mia vita / tra stranieri» ed ecco Verso Stromboli l'isola... Rossellini STROMBOLI TERRA DI DIO Ingrid Bergman

Nessun commento:

Posta un commento