giovedì 6 agosto 2015

pag116 e inizio 117, 2014, Ramon del Valle-Inclan, MarquezFreud e Flamenco1-Frecce-Galleria-Guarda



Giovanna in vita (anche lei è morta, sia pure da poco) lei-nostra doveva sempre occupare le mani e sempre sferruzzava e sferruzzava mentre stava con amici e amiche e solo che io non sferruzzo io muovo le dita sulla tastiera e per così dire scrivo E io vado e sempre vado e non so dove... E, caro Tonino, da un sacchetto di plastica saltano fuori altri titoli ancora E io intanto vado e sempre vado... intanto che il primo a venir fuori è Ramon del Valle-Inclan, DIVINAS PALAVRAS 1920 e fu Giorgio mio-nostro amico d'adolescenza di Chivasso il primo a nominarmi tutto fiero Ramon del Valle-Inclan e la sua Galizia, e poi Plinio Mendoza-Gabriel Garcia Marquez, EL ODOR DE LA GUADAYABA, 1982, -Venne con la madre per vendere la casa che era stata di suo nonno... - e poi il terzo è Sigmund Freud, CASI CLINICI 1905-1918 – Non so se il lettore di questa mia relazione sia riuscito a farsi un'idea ben chiara dell'origine e dell'evoluzione della malattia del paziente; temo proprio di no... Descrivere fasi tanto remote e strati tanto profondi della vita psichica è un'impresa mai affrontata in precedenza; era meglio eseguirlo male che, trovandovisi di fronte, fuggire... - Ma qui io più tardi sono intervenuto a variare e ora non so più come uscirne dal mio testo e rischio di ripetere e ripetere... Venerdì 13 a Casalborgone io e il mio corpo la testardamente testa il cuoio capelluto mi duole e mi sento a tratti come sospeso per la testa. E in banca ho portato con me nella borsa Cechov e ho avuto il tempo di leggere 3 racconti e lui scrive ad un certo momento – Ma d'un tratto... Hanno ragione gli scrittori. La vita è piena di imprevisti... - LA MORTE D'UN IMPIEGATO è il titolo e m'accorgo che io lo pensavo col titolo LO STARNUTO e mi affiora dalla mia vita precedente, era il 1963, l'anno della morte di mio papà e fu anche l'incontro con Angela e Mario gli amici di tutta UNA VITA anche con ampie interruzioni per via delle nostre sopraggiunte bambine e passammo insieme la notte di Capodanno 
ma intanto ora la posta internet non risponde e io mi sento ancora più sospeso nel pensiero di quali messaggi mai potrebbe la posta e forieri di quali comunicazioni sarebbe magari portatrice la cosa email... da cambiarti magari il corso della vita... e invece io so bene che non... - Una bella sera, il non meno bello usciere giudiziario Ivàn Dmítrič... - e poco dopo LA MORTE D'UN IMPIEGATO mentre la posta internet non risponde e io mi sento ancora più sospeso nel pensiero di quali messaggi forieri di chissà quali comunicazioni sarebbe magari portatrice la cosa... tali da cambiarti il corso della vita... ma riandando a Cechov - Ma d'un tratto... Hanno ragione gli scrittori. La vita è piena di imprevisti... - e mi metterei a recitare le litanie che per me sono gli elenchi dei titoli dei libri e ultimamente le pile di libri che si son formate con Cechov da una parte... E intanto ancora da quel sacchetto di plastica mio bene miracolo vien fuori anche Denis Diderot, I GIOIELLI INDISCRETI 1747 - Educazione di Mangogul.... *CUT 
ma la ragazza rumena che domenica dall'ospedale sezione psichiatria pare che non sia stato tentativo di suicidio ma... lei si è messa a pregare e non smetteva più le mani giunte e io continuo a sentirmi oggi mancante nel quotidiano perchè impedito di consultare posta email Sarà che per questo lei ogni giorno in una sorta di tenuta sua speciale d'atleta delle pulizie
*CUT L'infanzia dei principi è la stessa degli altri uomini, tranne il piccolo particolare che ancora prima che essi sappiano parlare, si fa dire ai principi un'infinità di cose brillanti. Così il figlio di Erguebzed aveva appena quattro anni e già aveva fornito l'argomento di una Mangogulana... - e anche G.Greene, IT'S A BATTLEFIELD, 1934, e la mia è povera vita e mancano fatti e AZIONI e così io non posso non sono capace di raccontare fatti e azioni e dialoghi 

Nessun commento:

Posta un commento