giovedì 6 agosto 2015

pag118 charles vidor e Bernadette jennifer jones DUELLO AL SOLE e PutRosa,Wanda NAPOLI


questo è il cinema per tradizione che ti riporta a comunicazione diretta e non mediata perchè vieni immesso totalmente dentro una storia come fossi nel ventre della balena bianca e addirittura a pure identificarti totalmente e non ne esci più e questo è il cinema. E poi Charles Vidor... lui è anche il regista di GILDA e Rita Hayworth la diresse in parecchi film... E invece Andrea-Cristina quell'altra giovane rumena è finita uccisa da maniaco sulla croce accondiscendente a pagamento per gioco sessuale e al paese c'erano i suoi due bimbi, di due e quattro anni che lei manteneva col suo lavoro nel campo della prostituzione e i giochi sessuali estremi e lui il compagno diceva baby-sitter 

e lei sapeva del pericolo che correva aveva persino avvisato le colleghe di preoccuparsi se non fosse tornata dopo mez'ora come proprio successe che non rispose più al cellulare. E che vergogna che noi non sapevamo nemmeno il nome della ragazza rumena che faceva la donna delle pulizie al piano di sotto, lei in pratica non esisteva per noi non era neppure degna di quell'attenzione... E LOOK BACK IN ANGER, 1958 il film con Richard Burton e Claire Bloom (la quale sarà poco dopo in un ruolo inquietante nel singolare e duro film di Cukor, THE CHAPMAN REPORT, 1962, del tutto destabilizzante)  di Tony Richardson il free cinema e CLUNY BROWN, 1946, Ernest Lubitsch (continua...) con Jennifer Jones una delle mie attrici preferite nella mia infanzia-preadolescenza che aveva un che di triste inquietante e lei è anche in WE WERE STRANGERS di Huston, 1949 nel dopoguerra italiano della mia nostra Chivasso e la provincia d'Italia e tutti i film arrivavano dall'America e lei Jennifer Jones era anche BERNADETTE e anche la Perla di DUELLO AL SOLE (ancora Charles Vidor?) e anche STAZIONE TERMINI di De Sica il neorealismo e Montgomery Clift alla stazione centrale di Roma ma DUELLO AL SOLE, ora ricordo, è di King Vidor e io l'ho saputo solo più tardi quando 
mi sono interessato ai registi perchè quando lo vedemmo io e la famiglia al Moderno di Chivasso, per me si trattava solo di lei-nostra Jennifer Jones sensualissima Pearl-Perla contesa tra i due fratelli Gregory Peck che è proprio il male, diversissimi i fratelli, e Joseph Cotten il buono e il trionfo finale del duello coi fucili per noi concessione ai nostri occhi e cuori di Chivasso condivisi e il trionfo di passione e morte colpa e castigo e Charles è il Vidor di GILDA- Rita Hayworth e King Vidor è quello di GUERRA E PACE con Audrey Hepburn girato anche nei pressi di Torino... e mi metterei a recitare le litanie che per me sono gli elenchi dei titoli dei libri e ultimamente le pile di libri che si son formate e Cechov da una parte... e la mia è povera vita e mancano fatti e AZIONI e così io non posso non sono capace di raccontare fatti e azioni e dialoghi così come sono nella vita e avvengono. Ma la ragazza rumena che domenica dall'ospedale sezione psichiatria pare che non sia stato tentativo di suicidio ma... E nel racconto di Cechov lui Ivàn Dmítrič – starnutì, come vedete. A nessuno e in nessun luogo è proibito di starnutire... Tutti starnutiscono. - Ma ora qui noi la ragazza per cui la telefonata di domenica dall'ospedale sez.psichiatria e noi non fummo all'altezza, ci han detto che non si tratta di tentativo di suicidio e cioè lei si è messa a pregare e non smetteva più le mani giunte, così mi ha detto il vicino Caruso con piccoli gesti e senza spiegazioni. Ma oggi la cosa che per me più conta io

Nessun commento:

Posta un commento